Pirouettes Ensemble

Gli artisti si ritrovano a dialogare in una situazione surreale.
I personaggi in scena sono oggetto della narrazione controllata dalla musica e da una presenza fuori campo che accompagna il susseguirsi degli eventi.
Salti acrobatici, canti e virtuosismi sono le modalità con cui i personaggi cavalcano una situazione di incertezza e scoperta.
 
Pirouettes Ensemble è una compagnia di teatro-circo contemporaneo. Gli artisti si incontrano grazie alla passione comune per la giocoleria. Nel tempo la ricerca artistica si è sviluppata in molteplici direzioni. In primo luogo, l’attenzione per la combinazione dei linguaggi: l’azione scenica vede le diverse discipline mescolarsi contemporaneamente. In secondo luogo l’aspetto corale: la dimensione performativa assume forza dal momento in cui gli artisti non si identificano con un’unica specialità ma padroneggiano differenti competenze partecipando alla narrazione collettiva.
Ruolo fondamentale è poi giocato dall’aspetto musicale: gli artisti suonano e cantano in scena guidando e delineando lo sviluppo drammaturgico.
Pirouettes Ensemble ha partecipato a numerosi eventi e festival di artisti di strada (Rastelli Festival, Sarnico Busker Festival, Le Fiere del Teatro, Magie al Borgo, Open Festival, Tutti Matti per Colorno, Lunathica) e di presentare i propri spettacoli in diverse piazze d’Italia.
 
 
Nazionalità: Italia
Genere: circo contemporaneo
Si esibiscono: 12