Danze popolari dal mondo

FESTA A BALLO CON DANZE POPOLARI
 
Una festa a ballo suggestiva in un contesto unico: la Rocca visconteo veneta di Lonato del Garda; ma non solo, è inserita nel programma di un festival di circo-teatro, teatro di strada e culture del mondo, con oltre 15 compagnie in programma, mostre e un mercatino artigianale che occuperanno tutti gli spazi del parco.
Ci sarà quindi la possibilità di concedersi delle soste dal ballo per gustare le esibizioni degli artisti del festival e rendere ancora più magica ed unica la serata. 
La musica per i ballerini sarà garantita dal gruppo Diamantini e la Folkbanda con un vasto repertorio e l’indomabile energia che li caratterizza.
La festa a ballo è organizzata con la fondamentale collaborazione e supervisione del Gruppo Ricerca Danze Popolari di Verona, ed è in programma per venerdì 7 agosto 2015 dalle ore 20.30. 
Alla festa a ballo è riservato il padiglione eventi del Quartiere principale della Rocca. 
 
FESTA A BALLO CON DANZE POPOLARI
LONATO in FESTIVAL 
7 agosto 2015 - dalle ore 20.30 
 
Per qualsiasi informazione:
Gruppo Ricerca Danze Popolari di Verona 
 
 
Gruppo Ricerca Danze Popolari di Verona
E’ un gruppo di danze popolari nato nel 1980 con lo scopo di diffondere la danza, la musica e la cultura popolare in tutte le sue forme.
Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è di favorire l’incontro tra culture musicali diverse per dare vita a esperienze nuove di dialogo, di creatività musicale e arricchimento personale e di gruppo. La sua attività principale verte sulla ricerca precisa e puntuale delle danze della tradizione popolare.
 
Diamantini e la Folkbanda
Diamantini e la Folkbanda, è una formazione musicale, dall’esperienza decennale, attiva nella ricerca e riproposizione  di musiche tradizionali italiane ed europee, sia in concerto che accompagnando le esibizioni del Gruppo Ricerca Danze Popolari di Verona, o allietando, instancabilmente, serate e feste a ballo.
La formazione è costituita da quattro musicisti:
Maurizio Diamantini – Organetto diatonico
Alfredo Nicoletti – Chitarra
Massimo Muzzolon – Fiati
Marco Brancalion – Violino
Il repertorio suonato è molto vasto. Comprende musica di area francese, irlandese, basca, catalana, dell’area balcanica, greca ed ebraica... anche ITALIANA (veneta - emiliana - romagnola - occitana - delle quattro provincie e... molto altro).
Una formazione dalla provata esperienza, con all’attivo concerti sul territorio italiano e non solo.