Merli d'Amore

Mostra d’arte di Francesca Ronchin
 
L’evento inaugurale del festival di giovedì 3 agosto: “Il matrimonio tra la marionetta ed il clown”, ha ispirato la mostra di opere dedicate all’Amore.
Una cinquantina di opere che descriveranno le varie sfaccettature dell'Amore lungo un percorso che si snoda sulla merlatura del camminamento di ronda con l’artista che racconterà i suoi dipinti ed eseguirà ritratti per gli spettatori, cercando in loro l’amore.
Le opere esposte sono eseguite con colori ad acquarello, carboncino, matita, tempera, pastelli, su materiali diversi - dalla carta al legno - che permetto particolari effetti in cui la viva arte della natura interagisce con l’arte dell’artista.
 
Francesca Ronchin, autodidatta nel suo percorso formativo, predilige l’indagine introspettiva, scandagliando i suoi sentimenti e le sue emozioni, e illustrando la sua visione dell’altro, sia esso umano, come figura, che natura come visione spirituale del creato.
Sperimenta tecniche diverse, non disdegnando di estendere questa sperimentazione ai supporti su cui esprime la sua arte, come nel caso dell’utilizzo del legno, che la costringe al rispetto dell’anima e del carattere del materiale scelto, travalicando il mero ruolo di supporto per renderlo parte attiva nell’opera realizzata.
 
 
La mostra sarà aperta durante tutte le serate del Festival lungo il camminamento di ronda da cui si può ammirare anche una splendida vista del Lago di Garda.