Visita in musica

ALLA CASA DEL PODESTÀ
con le guide dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como e il pianista Rocco Mentissi
 
Se possiamo organizzare il nostro festival in un contesto storico così affascinante e ben conservato, lo dobbiamo alla passione e alla lungimiranza del Senatore Ugo Da Como che, nei primi decenni del Novecento, dopo aver acquistato ad un’asta pubblica la Casa del Podestà e la Rocca visconteo veneta diede vita ad un complesso monumentale in cui spicca in tutto il suo splendore la sua casa-museo. Egli vi abitò con la moglie, soprattutto nei periodi estivi fino al 1941, disponendo per testamento che le sue proprietà potessero essere godute da chiunque ne fosse interessato. La Fondazione Ugo Da Como, che ne ha raccolto l’eredità, cura la conservazione e la divulgazione di questo importante patrimonio storico culturale, nello spirito originario che ha caratterizzato l’operato del Senatore Da Como.
 
Vista la delicatezza degli ambienti interamente arredati che caratterizzano la Casa del Podestà non sarà possibile aprirla indiscriminatamente al pubblico durante il festival, e così abbiamo deciso di organizzare delle “visite musicali”, su prenotazione, riservate a piccoli gruppi, con l’accompagnamento delle guide dell’Associazione Amici di Ugo Da Como e un concerto finale per pianoforte solo con l’artista Rocco Mentissi.
Un percorso negli ambienti della Casa del Podestà vi permetterà di immergervi nel mondo di Ugo Da Como, guidandovi infine nei giardini privati per una breve e intensa performance del pianista Rocco Mentissi che, con le sue composizioni suggestive, coronerà questo “percorso di emozioni”.
 
Le visite sono riservate a tre gruppi di massimo dodici persone, che confluiranno alla fine in giardino per assistere insieme al concerto; si può partecipare all’evento solo su prenotazione.
 
Le visite sono programmate alle ore 21 dei giorni 8 e 9 agosto; qualora le prenotazioni fossero in eccesso, si effettuerà una seconda visita alle ore 22.30.
 
Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Ugo Da Como
Tel. 0309130060
oppure direttamente all’info point del festival aperto nel parco della Rocca dal 6 al 9 agosto, dalle 18 alle 24
 
 
Nazionalità: Italia
Generi: visita guidata, musica
Si esibisce il: 8, 9