Aztechi

Costituito nel 1999 per rappresentare l’antica cultura azteca nel mondo, il gruppo si esibisce da alcuni anni, ottenendo grande favore dal pubblico.
Le danze rituali, le musiche evocatrici, i costumi splendenti risalgono all’età d’oro del Messico, prima della scoperta dell’America e della sanguinosa conquista spagnola che ha distrutto un immenso sapere.
Le danze che il gruppo propone sono ispirate all’acqua, al fuoco, alla terra e all’aria, gli elementi fondanti della vita; le musiche sono eseguite con antichi strumenti che riproducono i suoni delle foreste; le voci copiano i versi degli animali: e tutta questa magia è dedicata alle più importanti divinità azteche, la Madre Terra e il Padre Sole, ed è rivolta ai quattro punti cardinali del pianeta.
I danzatori hanno il corpo percorso da disegni sacri e portano copricapi straordinari di piume lunghissime, colorate e vibranti; secondo gli aztechi, riescono a catturare l’energia del cosmo che, grazie alla danza, giunge sulla terra per fecondarla e ringraziarla dei suoi doni.
Per questo, dunque, prima di ogni cerimonia, che nell’antichità durava giorni e giorni, gli aztechi del gruppo purificano il suolo e chiedono alla natura il permesso di danzare.
 
 
Nazionalità: Messico
Generi: danze e rituali etnici
Si esibiscono il: 6 - 7 - 8 - 9