Mostre

La Rocca di Lonato è un set ideale per mostre di qualsiasi genere, concepite per spazi di allestimento inusuali e temporanei: alcune salette, le merlature lungo i camminamenti, le mura, scorci di cortili e del parco. Tutti spazi molto suggestivi e perfettamente inseriti in un percorso armonico e sinergico con le postazioni di spettacolo e le varie attività in programma.
Proponiamo mostre di carattere etno-antropologico, storico e artistico, presentando culture lontane di popoli ospiti al festival con loro spettacoli, mostre d’arte contemporanea con progetti realizzati per la Rocca, che coniughino la valorizzazione dell’artista e della sua opera con l’esaltazione della suggestiva location che li ospita.
 
Quest’anno proponiamo due mostre, in qualche modo legate all’evento forte del festival: “Il matrimonio tra la marionetta ed il clown”.
Nella Sala Glisenti ospitiamo “Le trame dei sogni appese a un filo” di Emilio Gardoni, una mostra fotografica dedicata ai fratelli Colla, famosi marionettisti di Milano, mentre lungo il camminamento di ronda, saranno esposte le opere di Francesca Ronchin, in un percorso dedicato all’Amore. “Merli d’amore” è il titolo di questa esposizione che prevede anche l'esecuzione di “ritratti d’amore” durante le serate. Tutte le coppie che lo desiderano potranno infatti fissare su carta la loro immagine "a due" che rimarrà anche un ricordo dei magici momenti trascorsi al festival.