Version Original

FRANCONETTI, "L'ARTE ATTRAVERSO IL TEMPO"
Idea originale e regia: Jesús Fornies - Raúl Ortega
 
Giocoleria: Jesús Fornies
Ballo: Raúl Ortega
Canto: Sara Salado
Chitarra: Agustín de la Fuente
 
Tecnico: Mariano Natucci
Testi: Pablo José Conejo Pérez
 
Franconetti “L’arte attraverso il tempo” è la messa in scena di uno spettacolo a cavallo tra un concerto di repertorio classico spagnolo e una esibizione dell’avanguardista teatro di strada del XXI secolo.
Utilizzando diversi linguaggi artistici come la poesia, la danza, la giocoleria o il canto flamenco e con il talento e la sensibilità come unico strumento, Franconetti “L’Arte attraverso il tempo” ci propone, senza una precisa trama teatrale né allestimenti eccessivi, uno spettacolo attento ai più piccoli dettagli nella tecnica e nella composizione, dalle coreografie, ai testi... ai numeri assolutamente inediti.
Un omaggio di quattro artisti, un riconoscimento all’Arte come ambasciatrice attraverso il tempo, ispirato alla vita e all’opera di Silverio Franconetti, artista geniale del XIX secolo, chitarrista e cantante flamenco dallo stile originale, che seppe traghettare l’arte del flamenco dalle sue umili origini, all’epoca d’oro, con il fiorire di caffè cantantes e artisti di talento, fino ad esibirsi nel 1866 alla corte di Isabella II.
Una prima assoluta, con artisti di altissimo livello, pensata per il nostro festival, dove la storia della Rocca incontra la contemporaneità delle arti rappresentate, traghettando la memoria alle nuove generazioni, con personalità e senza nostalgia.
 
Nazionalità: Spagna
Generi: giocoleria, flamenco
Si esibiscono il: 3 - 4 - 5 - 6