I due Pini

MUSICA DAI DUE GOLFI. NAPOLI E VENEZIA
 
Dall’incontro tra Bepi Santuzzo e Pina Sabatini, amici di vecchia data, nasce il concerto "Musica dei due Golfi", che presenta un repertorio della canzone tra Ottocento e Novecento di due città - Napoli e Venezia - da sempre simbolo della musica italiana nel mondo.
Il repertorio indaga i punti di contatto e crea una relazione e un confronto tra due tradizioni musicali.
Tra i brani più famosi proposti, la villanella napoletana "Vorria ca fosse ciaula" (1551), "Te voglio bene assaje" e le canzoni veneziane note tra Seicento e Settecento come "Canzon da batelo" e la famosa "Il Carnevale di Venezia".
Inframezzati alle canzoni, brani strumentali originali del periodo così detto “classico” del mandolino. I brani cantati vengono accompagnati con chitarra e mandolino; a legare il repertorio musicale, una serie di narrazioni per aiutare l’ascoltatore a seguire il percorso proposto in un tutt’uno quasi teatrale.
La musica va e torna tra Napoli e Venezia e non conosce barriere che possano fermarla!
 
Bepi Santuzzo, poliedrico artista, ha interessi che spaziano nei vari campi dello spettacolo in qualità di ballerino, strumentista, cantante, attore, regista, organizzatore, insegnante. Ballerino e studioso di danza antica si è formato sotto la guida di John Guthrie. Dal 1979 ha svolto una notevole attività concertistica in Italia e all'estero come ballerino, cantante e strumentista, ha effettuato registrazioni per RAI3.  Ha tenuto numerosi corsi di danza antica e popolare in Italia e all'estero e da oltre 10 anni si interessa allo studio di strumenti “popolari” quali ghironda e cornamusa e ha svolto attività concertistica con un repertorio di musica del centro Francia e del nord Italia con varie formazioni.
Pina Sabatini inizia giovane lo studio della chitarra classica con il M. Florindo Baldissera. Diplomatasi brillantemente presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel 1994, ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con i Maestri Alberto Ponce, Alexander Swete, Vincenzo Saldarelli. Ha fatto parte del Fandango Guitar Quartet ed attualmente è uno dei componenti del gruppo Al Tei. Ha all’attivo diversi cd pubblicati ed un gran numero di concerti in Italia e all’estero.
 
 
Nazionalità: Italia
Generi: musica
Si esibiscono: 10 - 11