Onter

La musica del gruppo Onter è il Samulnori, un genere musicale tradizionale della Korea del Sud basato sulle percussioni, la cui traduzione letterale è giocare (suonare) con quattro oggetti (samul = 4 oggetti e nori = giocare). I quattro oggetti non sono altro che i quattro strumenti a percussioni che compongono l’organico orchestrale: un piccolo gong, un gong più grande, un tamburo a clessidra, un tamburo a barile e solo per alcune esecuzioni si aggiungono strumenti a fiato (flauti, oboi).
A questi strumenti è associata una marcata simbologia; essi rappresentano le condizioni climatiche: la pioggia, il tuono, il vento e le nuvole, ma sono anche associati al concetto dello yin e dello yang: i tamburi (cuoio) rappresentano i suoni della terra (yin), mentre  i gong (metallo) rappresentano i suoni dei cieli (yang).
Il Samulnori è un genere artistico popolare che comprende la musica, la danza e l’acrobatica. Eseguito fin dall’antichità nei villaggi e nelle risaie per assicurare e celebrare buoni raccolti, nella sua ritualità è intriso di animismo e sciamanesimo tradizionali e influenzato dal buddismo koreano. Caratterizzato da forti ritmi accentati, da movimenti vibranti del corpo e da uno spirito energetico, ha nel rullo del tamburo l’elemento centrale della musica, che con un ritmo incalzante detta i tempi delle coreografie. Altrettanto radicate nella cultura popolare, le arti marziali, vengono riproposte dal gruppo nella loro forma più antica, con costumi d’epoca, tecniche e attrezzi-armi che riproducono gli originali.
Un’esibizione che travalica l’agonismo sportivo, per immergersi nel mondo della storia e della tradizione di un popolo dalla cultura millenaria.
 
 
Nazionalità: Korea del Sud
Generi: musica, danza, arti marziali antiche
Si esibiscono il: 7 - 8 - 9 - 10