Didgeridoo: il suono primordiale

Antichissimo strumento degli aborigeni australiani, il didgeridoo con la sua musica dolce e profonda ha accompagnato da sempre la vita, le cerimonie e le feste di questo primitivo quanto misterioso popolo. Il didgeridoo è ricavato da un alberello d’eucalipto svuotato all’interno dalle termiti. Per suonarlo non occorre essere musicisti. Basta un po' di pratica per ottenere risultati soddisfacenti; saranno poi l’estro, la fantasia, la pratica e l’ispirazione di ciascuno a fare il resto.
Il suono, modulabile in infinite sfumature, si ottiene con un soffio continuo e circolare governato dal diaframma. Il didgeridoo risveglia in noi antiche sensazioni che il frenetico mondo tecnologico ha sopito. Per gli aborigeni è il veicolo del sogno mistico, per noi può essere un modo per ristabilire un rapporto con la respirazione e la nostra “sfera interiore”.
 
Walter Mandelli, milanese, suonatore e costruttore di didgeridoo. Specializzato nella costruzione di questo particolare strumento musicale, oggi distribuisce in tutta Italia didgeridoo in eucalipto. Assieme a Luz Amparo si è esibito in tutta Europa e si occupa di musicoterapia. In questi anni la sua carriera artistica lo ha portato a collaborare con importanti musicisti e realtà musicali a livello internazionale. Ha accompagnato le danze sciamaniche della danzatrice coreana Hi-Ha Park; ha fondato il gruppo "TRIAD", gruppo che si è evoluto nei "Parallelo Zero", e inciso il cd "Didjedrum". Nel 2003 è diventato coordinatore dei corsi del festival europeo reggae "ROTOTOMSUNSPLASH". E' stato ospite televisivo a Disney Channel e a Radio DeeJay con Fabio Volo.
 
 
Nazionalità: Italia
Generi: musica
Si esibisce: 4 - 5 - 6 - 7