Il Festival

Lonato in Festival al tempo del Covid
 
E' un anno difficile, dopo mesi di isolamento e sofferenza siamo chiamati a ripartire, e ripartire è un imperativo, ma non è facile. Le direttive del Comitato Tecnico Scientifico che impongono il distanziamento sociale e tante altre prescrizioni, di fatto rendono impossibile programmare Lonato in Festival così come è sempre stato: una grande festa alla scoperta degli angoli magici della Rocca.
Molti organizzatori hanno deciso di rinviare le programmazioni all’anno prossimo, noi abbiamo scelto di esserci, con un’edizione ridotta, ma non per questo meno accattivante.
 
Quattro fine settimana di agosto nel parco della Rocca con quattro tra le più prestigiose compagnie di circo contemporaneo italiane: dal 31 luglio al 2 agosto la compagnia Ne a Ne con lo spettacolo “Incident”, dal 7 al 9 agosto il Circo El Grito con la nuova produzione “Malamat”, dal 14 al 16 agosto il collettivo Side Kunst Cirque con lo spettacolo “Domoi” e dal 21 al 23 agosto il gradito ritorno di Circo Zoé con “Naufragata”.
 
Di fatto una bella rassegna, nell’arena allestita nel parco ai piedi della Rocca, per riprendere a divertirci, buttandoci alle spalle questi mesi di fatica, ma con prudenza.
Dovrete essere pazienti nel rispettare le prescrizioni sanitarie che ci impongono la prenotazione obbligatoria, il distanziamento sociale (tranne che per familiari e conviventi), l’uso della mascherina, dei disinfettanti per le mani e la misurazione della temperatura corporea.
 
Abbiamo voluto riconfermare anche gli appuntamenti nelle frazioni per non interrompere un rapporto molto atteso, che si protrae da molti anni. Saremo quindi l’11 agosto a Sedena con la giocoleria di Pietro Morea, il 12 agosto a Centenaro con le marionette di Francesca Zoccarato, il 18 agosto a Lonato 2 la giocoleria con Giovanni Gaole e il 19 agosto a Esenta le marionette di El Bechin.
 
 
L'edizione in forma ridotta di quest'anno sarà comunque solo una pausa; siamo già carichi per il Lonato in Festival 2021, che vogliamo sia un’edizione speciale, in linea e migliore di tutte le edizioni passate.